Capitale garantito : fondi e investimenti

“Ce l’abbiamo fatta! Ci sono voluti anni di lavoro e sacrifici ma ora possediamo dei risparmi. Evviva.” 

Le statistiche parlano chiaro, questa è una frase che gli Italiani pronunciano spesso. Veniamo simpaticamente chiamati “Formichine” proprio perché possediamo, insite nella nostra cultura, delle grandi capacità di risparmio e accantonamento del denaro. Tuttavia non eccelliamo nella scelta successiva, ovvero nell’individuare uno strumento o una soluzione adeguata a proteggere questi risparmi. Oggi il nostro Studio vuole fornirvi, con questo approfondimento, alcune informazioni utili per proteggere il vostro patrimonio finanziario. 

“Io voglio il capitale garantito, non voglio rischiare!”. Ecco una delle frasi che in 40 anni di Professione abbiamo sentito più spesso, soprattutto negli ultimi tempi. 

Ci siamo quindi chiesti: è sufficiente la dicitura “capitale garantito” per essere al sicuro? 

Beh, non proprio… 

Quando parliamo di “capitale garantito” ci riferiamo a strumenti finanziari che prevedono la restituzione, in specifici momenti, di un capitale non inferiore a quanto versato. Verso 100 Euro e “mal che vada” porto a casa i miei 100 Euro. Gli strumenti che si comportano in questo modo sono, notoriamente, le obbligazioni, cioè titoli emessi da Stati, Enti Pubblici, aziende private… con l’obiettivo di auto-finanziarsi. Tu, risparmiatore formichina, acquisti la mia obbligazione e io a scadenza ti restituisco i tuoi soldi. Ci aggiungo anche un po’ di interessi, o tutti alla fine o un po’ per volta… 

Riteniamo però di precisare alcuni aspetti: 

– Siamo sicuri che i nostri soldi ci verranno restituiti alla scadenza dell’obbligazione

SOLO a condizione che l’emittente (colui che emette il titolo) ne abbia la disponibilità (e la voglia…). Nel caso in cui l’emittente non abbia disponibilità sufficienti questi strumenti con “garanzia di restituzione del capitale a scadenza” potranno essere rimborsati ad un valore inferiore (mi hai dato 100, ti restituisco 50), oppure non rimborsati (mi hai dato 100 e ti restituisco ZERO). I “Tango Bond”, cioè i titoli di Stato Argentini, le obbligazioni subordinate di banca Monte dei Paschi di Siena…sono solo alcuni episodi tristemente noti. 

Capitale garantito – Se ho la necessità di avere il mio capitale prima della scadenza? 

Le obbligazioni garantiscono il capitale solo alla scadenza, durante la vita del titolo sono possibili, e molto spesso avvengono, fluttuazioni, anche importanti, del valore. È sufficiente cercare il grafico di un comune Titolo di Stato Italiano, BTP ad esempio, per osservare la variazione del valore del titolo. Il capitale è quindi garantito, sempre se l’emittente PUÒ rimborsare, solo a scadenza, se ho necessità di utilizzare i miei risparmi prima della scadenza non ho alcuna garanzia. È quindi fondamentale sapere CHI emette un’obbligazione per poter analizzare e valutare la capacità di restituzione dei nostri soldi, anche quando questi titoli sono accorpati a formare le cosiddette “polizze vita a capitale garantito” con gestione separata e riserva attuariale. 

La riflessione che vogliamo condividere con voi è la seguente: le polizze vita a capitale garantito, che sono formate da obbligazioni e quindi rispecchiano in buona parte le caratteristiche di tali strumenti, possono considerarsi sicure? 

Lo scopriremo insieme nel prossimo approfondimento

Newsletter

COGLI L’ATTIMO. Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima i più recenti approfondimenti pubblicati dallo Studio e per conoscere in tempo reale le date dei prossimi Aperitivi Finanziari.
With compliments.